• Mariani Idee Casa

5 idee pratiche per arredare la terrazza

Piccola o grande che sia la terrazza della nostra casa è un vero e proprio angolo di relax, un posto tutto nostro in cui andare a goderci un poco di aria fresca e perchè no, magari prendere il sole.

Ma può essere anche luogo di aperitivi tra amici e di cenette estive niente male, ecco quindi 5 pratici consigli per non arrivare impreparati alla bella stagione e poterci godere a pieno il nostro angolo di paradiso.


1.La prima cosa da fare è senza dubbio analizzare gli spazi che abbiamo a disposizione.


Se abbiamo una verandina va da sè che non potremo mettere dei divani o piante troppo grandi, o rischieremo di restare incastrati nel nostro angolo relax, possiamo però creare un delizioso angolo caffè con un simpatico tavolino in metallo e due sedie pieghevoli, che se vorremo potremo riporre per la notte. Potremo utilizzare dei deliziosi portavaso da appendere invece che posare le piante a terra e risparmiare altro spazio

Qui si seguito due tra le nostre proposte, tavolino e sedie in metallo Bistrò nero, cesti portavaso e pouf in corda bianca, e tavolino e sedie in metallo bianco con arabeschi e cuori, una versione più romantica.

Presso il nostro esercizio trovate anche altre proposte in legno e metallo.



2. La seconda cosa da fare è pensare a ciò che già abbiamo.


Possiamo riciclare ciò che abbiamo per renderlo un oggetto unico del nostro arredo in terrazza o addirittura protagonista, ad esempio, se abbiamo un ampio spazio da utilizzare, un vecchio mobile o un vecchio tavolo in legno che possiamo ridipingere e abbellire con cuscini o semplicemente rendere più intimo e accogliente con delle luci apposite.


3. I colori che si scelgono sono importantissimi


Meglio optare per colori neutri o comunque caldi, meglio sui toni del tortora o dell'avorio. Se abbiamo un forte senso estetico possiamo puntare sui toni accesi della gamma dei colori caldi, senza rischiare di cadere nel cheap, oppure sulle stampe animalier. Se la nostra casa è al mare e abbiamo un bellissimo terrazzo che da sulla costa potremo anche indugiare su tutti i toni del blu e dell'azzurro, avendo l'accortezzza magari di spezzare sempre con toni neutri quale ad esempio il crema.

Qui sotto una selezione di articoli a tema mare che potere trovare nel nostro store.



4.Non dimentichiamoci l'angolo relax


Non serve molto spazio, l'importante è starci bene. Possiamo mettere in un lato del terrazzo un comodo e classico dondolo a due o tre posti, oppure una poltrona dondolo come se ne vedono negli ultimi anni che necessitano di meno spazio, se ne trovano di tanti tipi e per tutti i gusti, da quelle a forma di guscio di noce a quelle con il lettino per stendere le gambe, c'è l'imbarazzo della scelta.

Se lo spazio a disposizione è minore si potrà optare per un pouf con dei cuscinoni posti direttamente a terra o su di un tappeto.


5.Utilizzare gli accessori giusti


Se amiamo il verde sarà importante utilizzare i vasi giusti. In una terrazza piccola basterà appendere qualche vaso alla parete , mentre se abbiamo più spazio a disposizione potremo utilizzare dei vasi o giare più importanti. Non avete il pollice verde? nessun problema in commercio si trovano tantissimi accessori con stampe floreali o con foglie, le più utilizzate sono quelle con le foglie di monstera, potrete usare piante decorative che sembrano del tutto reali e che non hanno bisogno di manutenzione, candele decorate o lanterne.








Mariani Idee Casa

Via Gramsci, 32

09089 Bosa (OR)

Partita Iva: 01008760918

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle